Un nuovo anno è iniziato e le vostre bibliotecarie per augurare un buon inizio a tutti e tutte vi propongono un bello scatolone di novità.😉
Come sempre abbiamo proposte diverse: dalle biografie fedeli alla storia dei personaggi che raccontano, alle storie più incredibili e fantasiose; dai saggi che ci aiutano ad approfondire i temi più svariati, ai romanzi che ci aiutano a staccare la spina dalla quotidianità.
Tra queste proposte vi segnaliamo un libro che in realtà non è una novità in senso stretto: si tratta dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, in una nuova veste e traduzione, corredata di bellissime illustrazioni e della prefazione di Marco Malvaldi.
Una menzione speciale vogliamo dedicarla a Ragazzo mio : lettera agli uomini veri di domani di Alberto Pellai, che si rivolge direttamente ai giovani con le parole che l’autore avrebbe voluto sentirsi dire a suo tempo e che ora spera possano aiutarli ad affrontare le emozioni e ad esternarle in maniera sana, perchè atteggiarsi da “vero uomo” è ben lontano dall’essere un uomo vero.
In questo periodo in cui siamo bombardati da notizie e informazioni di ogni genere, e abbiamo bisogno di una guida per resistere a ondate di fake news, pregiudizi culturali e trappole del ragionamento che ci inducono a tirare conclusioni inconsapevoli o prendere decisioni errate, non possiamo non citare il libro dei divulgatori scientifici Barbascura X e Luca Perri: La tempesta imperfetta: viaggio nella mente di chi crede alle fake news: NOI.
Infine tra le novità non possono mancare due titoli che ci ricordano che il 27 gennaio sarà il Giorno della Memoria, Il violinista di Birkenau e Un uomo di poche parole : storia di Lorenzo, che salvò Primo. Se volete leggere altro su questo periodo buio della storia d’Europa che non dovremmo mai dimenticare potete consultare la corposa bibliografia che abbiamo creato su questo tema e che potete consultare qui.

Concludiamo con una notizia in anteprima, che farà gioire gli amanti dei film:

la videoteca si trasferisce da noi!

Stiamo lavorando per rendere possibile il noleggio dei film durante tutto l’orario di apertura della biblioteca, vi faremo sapere presto i dettagli!